• 08.11.2019

Nell’ambito del public program The Mind is a Muscle. Danza e arti performative a cura di Riccardo Venturi

 

CRISTIANA NATALI
La danza, la guerra, la diaspora: quando il movimento racconta il presente

 

A segnare l’avvio del programma culturale THE MIND IS A MUSCLE. DANZA E ARTI PERFORMATIVE sarà l’appuntamento dal titolo “La danza, la guerra, la diaspora: quando il movimento racconta il presente” con Cristiana Natali, esperta di antropologia della danza e antropologia del rito.

Al centro dell’incontro una riflessione sulla danza sacra bharata natyam, propria dell’India meridionale, protagonista a ICA dell’installazione Blind Mirrors di Masbedo – in mostra fino al 10 novembre 2019 – che presenta l’esibizione di quattro danzatrici Tamil dall’interno di Palazzo Gangi a Palermo.

La parola chiave che guiderà l’incontro sarà Trasformazione, a sottolineare i profondi mutamenti che hanno caratterizzato questa danza nel corso del Novecento e la sua capacità di aggiornarsi integrando tematiche attuali, con l’ambizione di raccontare il presente, anche nelle sue traiettorie più drammatiche. Spiega Cristiana Natali: “Il caso dei tamil dello Sri Lanka è emblematico a questo proposito. Nella diaspora i movimenti classici della danza bharata natyam sono stati trasformati per poter raccontare la guerra: l’arco di Shiva è diventato un fucile e nuovi gesti sono stati creati per narrare episodi bellici che vedono in scena bombe, elicotteri e navi”.

 

Cristiana Natali (PhD) insegna Antropologia culturale, Antropologia dell'Asia meridionale e Metodologie della ricerca etnografica presso l'Università di Bologna. Ha condotto ricerche nei territori dei guerriglieri tamil dello Sri Lanka e tra i tamil della diaspora. Si occupa in particolare di antropologia della danza e di antropologia del rito. Tra le sue pubblicazioni: Cristiana Natali, Percorsi di antropologia della danza, Milano, Libreria Cortina, 2009; Cristiana Natali, Nicola Bardasi, Io a loro ho cercato di spiegare che è una storia complicata la nostra. Voci, esperienze, testimonianze sulla disabilità all'Università di Bologna, Bologna, Bononia University Press, 2018; Cristiana Natali, The anthropological recorded interview. Methodological issues and ethnographic examples in Teaching and University Internationalization: The E-QUAL Project, San Lazzaro di Savena (Bologna), Bonomo, 2018.

Cristiana Natali - La danza, la guerra, la diaspora: quando il movimento racconta il presente

MASBEDO, Blind Mirrors, 2019, video monocanale 4K trasferito in H246 1920x1080/4K single channel video transferred in H246 1920x1080, durata/duration 8'35'' loop, stereo sound, courtesy In Between Art Film

Chiuso
Chiuso
Chiuso
No scheduled events
No scheduled events
No scheduled events
No scheduled events