-
Progetto inedito di formazione e approfondimento tramite un calendario di conversazioni digitali realizzato in collaborazione con il MAN Museo d'Arte della Provincia di Nuoro
09.04.2020
28.05.2020
Connessioni Inventive
A cura di Luigi Fassi e Alberto Salvadori
Connessioni Inventive è un progetto inedito di committenza e produzione di un calendario di conversazioni digitali pensate come momenti di formazione e approfondimento, realizzato in collaborazione tra due istituzioni italiane di arte e cultura contemporanee, il MAN Museo d'Arte della Provincia di Nuoro e Fondazione ICA Milano. Obiettivo del progetto è dare impulso a un percorso di promozione di conoscenza umanistica in termini interdisciplinari secondo modalità e linguaggi accessibili a tutti.
In un momento di distanza sociale e scarsità di rapporti interpersonali determinato da un rivolgimento globale destinato a segnare mutamenti importanti nel vivere civile, MAN e ICA danno vita a un programma di lecture digitali per offrire un contributo di analisi e interpretazione affidato a voci italiane autorevoli nei loro ambiti di operatività.
Ogni incontro sarà fruibile in diretta streaming sulla pagina Facebook di MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro (@museoman) e sull’account Instagram di ICA (@ica_milano), ogni giovedì alle 11.00. I contributi saranno successivamente disponibili sul canale Youtube dedicato (Connessioni Inventive) al fine di costituire un archivio accessibile in ogni momento.
Gli appuntamenti in calendario per il mese di maggio sono:
Giovedì 7 maggio | Alessandro Carrera, Per uno sguardo non gerarchico
Giovedì 14 maggio | Francesca Recchia, Raccontare l’altrove
Giovedì 21 maggio | Maria Cristina Didero, Design is about people and not about chairs
Giovedì 28 maggio | Anna Bortolan, L’esperienza delle emozioni: sentire, valutare, raccontare
Gli appuntamenti di aprile:
Giovedi 9 aprile | Alessandro Salice, Insieme a te, senza di te: dinamiche della solitudine
Giovedi 16 aprile | Giovanni Leghissa, Il vincolo e la libertà
Giovedi 23 aprile | Luca Scarlini, Il falso sembiante: per un'estetica della contraffazione
Giovedi 30 aprile | Riccardo Venturi, Mostrare l’invisibile. L’arte visiva dopo Fukushima
Gabriel Von Max (1840-1915), Scimmie come critici d'arte / Monkeys as art critics, oil on canvas, Neue Pinakothek, Munich. Ph. Bayer & Mitko. Credits: Bayer & Mitko / Artothek / Archivi Alinari.