• 11.06.2023

Avaeken - Stephen O'Malley

3000000HZ - Olympia Scarry

 

SOUND PERFORMANCE E PRESENTAZIONE DEL VOLUME

 

Fondazione ICA Milano presenta all'interno del proprio public program, domenica 11 giugno 2023 dalle 17.00 alle 19.00, la presentazione del volume 3000000HZ di Olympia Scarry e la performance live dell'artista e compositore Stephen O'malley.

 

Il concerto presenterà la composizione dell'artista "Avaeken" eseguita dall'ensemble belga di chitarre elettriche Zwerm. Per tutti i venti minuti della performance, forme di ritmo e struttura si muoveranno nello spazio, eccitando l'aria e i corpi presenti in modo profondamente presente e fisico.

 

Dedicata all'organista Kali Malone e al compositore Alvin Lucier, "Avaeken" prende il nome dalla quercia millenaria che si trova sull'isola di Faro a Gotland, in Svezia. Citando l'artista, "la composizione è concettualmente lavorata per testare la memoria mentale e fisica della struttura compositiva e della pressione sonora, e la sensazione di flessione del tempo che passa, della familiarità e dell'evaporazione del suono".

 

Stephen O'Malley è un chitarrista, produttore, compositore e artista visivo che ha ideato e partecipato a numerosi gruppi di musica drone e sperimentale per oltre due decenni - SUNN O))), KTL e Khanate sono tra i suoi progetti più noti. Selvaggiamente prolifica, l'opera di O'Malley definisce una notevole ampiezza, complessità e interessi multidisciplinari.

 


Zwerm è un quartetto di chitarra elettrica con sede in Belgio, fondato nel 2007. Nel corso degli anni il gruppo ha collaborato con diversi compositori, performer e artisti visivi. Negli ultimi dieci anni il quartetto ha spaziato tra la musica rinascimentale inglese, la musica composta contemporanea e il pop/rock sperimentale.

 

Avaeken - Stephen O'Malley, performed by Zwerm | 3000000HZ - Olympia Scarry

Zwerm - (c) Mous Lamrabat

Stephen O'malley - David Douglas 2020