• A cura di Cloe Piccoli

    24.10.2024

Presentazione del volume

Picture Window Frame Volume 2

 

Intervengono

Kresten Geers, OFFICE Kersten Geers David Van Severen

Stefano Graziani, Artista

Chiara Nuzzi, Curatrice e Manager Editoriale Fondazione ICA Milano

Kathrin Oberrauch, Curatrice Finstral Collection

Cloe Piccoli, Curatrice e Critica d’arte contemporanea 



Fondazione ICA Milano è lieta di annunciare la presentazione del libro Picture Window Frame Volume 2, Stefano Graziani e OFFICE Kersten Geers David Van Severen, giovedì 24 ottobre 2024, dalle ore 18 alle ore 19.30 in Fondazione ICA Milano. 
Il libro pubblicato da a+mbookstore con la grafica di Francesco Valtolina e Nicola Narbone è stato realizzato in occasione della mostra Picture Window Frame, di Stefano Graziani e OFFICE Kersten Geers David Van Severen, a cura di Cloe Piccoli, da mercoledì 2 ottobre a sabato 30 novembre 2024 in Fondazione ICA Milano. In lingua inglese, italiana e tedesca, il volume alterna immagini a colori delle opere di Stefano Graziani, i progetti d’allestimento e le installation views di Marta Tonelli. Testi di: Cloe Piccoli, Stefano Graziani, Kersten Geers, Jelena Pančevac, Alberto Salvadori, Nitzan Cohen.

Il progetto Picture Window Frame è la seconda tappa di un’ampia commissione di Finstral, azienda dell’Alto Adige fra le più importanti imprese di serramenti in Europa. Invitato a osservare il processo di produzione e la collezione d’arte iniziata dal fondatore Hans Oberrauch a partire dagli anni Settanta, Stefano Graziani mette in discussione il genere specifico della fotografia industriale, mentre OFFICE decostruisce il concetto di spazio espositivo inteso come white cube.

*

Stefano Graziani è attivo al crocevia tra fotografia, arte e architettura, Stefano Graziani contribuisce con una voce non convenzionale al discorso artistico contemporaneo. I suoi lavori sono stati esposti a livello internazionale da istituzioni come la Fondazione Prada di Milano, la Biennale di Architettura di Venezia o la Biennale d'Arte Europea Manifesta. Il suo lavoro è stato ampiamente pubblicato in pubblicazioni monografiche e collettive, è anche autore e curatore personale di numerosi progetti di libri (Jeff Wall Gestus, Quodlibet 2013, The Lives of Documents , Photography as Project, CCA, Koenig 2024). Collezioni pubbliche e private come CCA Montreal, Fondazione Prada di Milano, Maxxi di Roma, Fondazione Fotografia di Modena, ICCD, Roma, Mufoco, hanno acquisito il suo lavoro.

 

OFFICE Kersten Geers David Van Severen è uno studio di architettura fondato da Kersten Geers e David Van Severen. Dalla sua fondazione nel 2002 a Bruxelles, OFFICE si è impegnato nell'idea dell'architettura come impresa culturale volta a migliorare l'ambiente umano. Tra i progetti prù recenti attualmente in costruzione figurano la megafabbrica Aerospacelab a Charleroi, in Belgio, l'edificio della Radiotelevisione svizzera a Losanna, in Svizzera, e la sede centrale della VRT a Bruxelles, in Belgio. OFFICE ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, tra cui il Premio belga per l'architettura, il Leone d'argento alla 12a Biennale di architettura di Venezia e l'Aga Khan Award for Architecture. Tale pratica si combina con la ricerca accademica e l'insegnamento, creando così un inaspettato parallelismo tra i due aspetti della produzione di OFFICE. Kersten Geers e David Van Severen hanno insegnato in diverse istituzioni, come il Berlage Institute, la Columbia University GSAPP, la Yale School of Architecture, l'EPF di Losanna, l'Accademia di Architettura di Mendrisio e la Harvard GSD.

 

Cloe Piccoli è critica, curatrice e autrice, docente ordinaria di Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Lavora fra arte, architettura, visual e cultural studies. Ha curato mostre e progetti in numerosi musei internazionali fra i quali MAXXI, Roma/L’Aquila; MACRO, Roma; PAC Padiglione dʼArte Contemporanea, Milano; Museo del Novecento, Milano; Triennale, Milano; Fondazione ICA Milano. Ha lavorato come direttore artistico a progetti d’arte contemporanea per Christian Dior Italia (LVMH), Acqua di Parma (LVMH), Rinascente (Central Group). Ha curato mostre personali e installazioni di John Armleder, Rosa Barba, Massimo Bartolini, Pedro Cabrita Reis, Alberto Garutti, Stefano Graziani, Armin Linke, Kuehn Malvezzi, Diego Perrone, Paola Pivi, Tobias Rehberger. Contributor per le pagine nazionali culturali di La Repubblica e d La Repubblica per cui ha intervistato molti fra i più interessanti artisti e architetti internazionali. Ha pubblicato con Marsilio Arte, Electa, Mousse Publisher, Skira, Humboldt Books.

 

Finstral AG è un'azienda a conduzione familiare dell'Alto Adige che opera in tutta Europa e sviluppa, produce e installa sistemi di finestre, porte e sistemi di serraggio - tutto da un unico fornitore. Grazie alla combinazione coerente di funzionalità ed estetica e alla straordinaria varietà di varianti, da oltre 50 anni Finstral definisce gli standard del settore. Oggi l'azienda ha 14 stabilimenti di produzione in Italia e Germania, impiega oltre 1.400 persone e ha 1.000 partner commerciali specializzati in 14 Paesi. Negli ultimi 50 anni, la Collezione d'Arte Finstral è cresciuta fino a diventare una ricca fonte di ispirazione, promuovendo un approccio unico ai concetti di costruire e abitare. L'arte ha sempre svolto un ruolo cruciale nell'ispirare l'azienda. Oltre alle mostre permanenti nei sette studi Finstral in Italia, Germania e Paesi Bassi, dal 2017 è disponibile uno spazio espositivo dedicato presso il Finstral Studio Friedberg, vicino ad Augsburg. Recentemente è stata esposta la mostra “Italomodern: Architecture in Northern Italy 1946-1976” di Martin e Werner Feiersinger.

*

Si ringrazia Intesa Sanpaolo, sponsor ufficiale della Fondazione, per il supporto alla programmazione e alle attività di ICA Milano.

 

BOOK LAUNCH PICTURE WINDOW FRAME VOLUME 2

Mostre

Augustas Serapinas. Wooden Travel

A cura di Chiara Nuzzi

Mostre

Augustas Serapinas. Wooden Travel

A cura di Chiara Nuzzi

Mostre

Augustas Serapinas. Wooden Travel

A cura di Chiara Nuzzi

Mostre

Augustas Serapinas. Wooden Travel

A cura di Chiara Nuzzi

Mostre

Augustas Serapinas. Wooden Travel

A cura di Chiara Nuzzi

Mostre

Augustas Serapinas. Wooden Travel

A cura di Chiara Nuzzi

Mostre

Augustas Serapinas. Wooden Travel

A cura di Chiara Nuzzi