• 16.01.2020

 

L’appuntamento si inserisce nell’ambito del public program The Mind is a Muscle. Danza e arti performative curato da Riccardo Venturi.

In concomitanza con la mostra della performer e coreografa Simone Forti, uno speciale incontro aperto al pubblico intitolato Danza, museo, partecipazione.Protagonista dell’appuntamento: Susanne Franco, docente di storia della danza e del teatro all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

L’intervento di Susanne Franco si incentra sulle nuove modalità di partecipazione e autorialità condivisa che si generano in ambito museale grazie all’inclusione della danza e della performance nella programmazione culturale. Sulla scorta della parola partecipazione che guida l’incontro, Susanne Franco analizza il nuovo ruolo richiesto ai musei e alle strategie curatoriali. I musei, infatti, sono sempre più percepiti come piattaforme sociali e laboratori permanenti in cui fare un’esperienza, mentre il curatore ha il compito di ripensare i parametri che regolano l’incontro tra performer e visitatori, tra gli spazi e i tempi della produzione e della fruizione. 

I prossimi appuntamenti in calendario sono: Daniel Blanga Gubbay, giovedì 12 marzo 2020, curatore e ricercatore nel campo delle arti performative; Elena Randi, giovedì 9 aprile 2020, docente di Discipline dello Spettacolo all’Università degli Studi di Padova.

Susanne Franco (Venezia, 1969) è autrice di numerose pubblicazioni sulla danza moderna e contemporanea e sulla metodologia della ricerca. In qualità di curatrice collabora con Fondazione Pinault/Palazzo Grassi (Venezia), Fondazione Querini Stampalia (Venezia), Lavanderia a Vapore (Torino) e insieme a Roberto Casarotto dal 2009 al 2011 ha curato gli appuntamenti di danza per Hangar Bicocca (Milano). Attualmente coordina l’unità di Ca’ Foscari per il progetto “Dancing Museums. The Democracy of Beings” (2018-2021) finanziato da Creative Europe, ed è principal investigator del progetto internazionale di ricerca “Memory in Motion. Re-membering Dance History” (2019-2021).

 

//

 

L’appuntamento si inserisce nell’ambito del public program The Mind is a Muscle. Danza e arti performative curato da Riccardo Venturi: un calendario di incontri e conversazioni con scrittori, curatori ed esperti di varie discipline, che da novembre 2019 ad aprile 2020 offre riflessioni e momenti di approfondimento sulle tematiche della danza e della performance, tessendo un fil rouge tra le mostre di MasbedoSimone Forti e Charles Atlas presentate da ICA nello stesso periodo.

SUSANNE FRANCO  - Danza, Musica, Partecipazione (ore 18.00)

Dancing Museums, Rotterdam residence © Fred Ernst

Chiuso
Chiuso

Mostre

LA SIMMETRIA DELLA FRAGILITÀ

A cura di Alberto Salvadori e Luigi Fassi

Mostre

LA SIMMETRIA DELLA FRAGILITÀ

A cura di Alberto Salvadori e Luigi Fassi

Mostre

LA SIMMETRIA DELLA FRAGILITÀ

A cura di Alberto Salvadori e Luigi Fassi

Mostre

LA SIMMETRIA DELLA FRAGILITÀ

A cura di Alberto Salvadori e Luigi Fassi

Chiuso