• A cura di Anna Livia Friel e Pier Paolo Tamburelli

    27.03.2025

    11.07.2025

Fondazione ICA Milano apre al pubblico da mercoledì 26 marzo la programmazione espositiva primaverile, pensata per incrociare le due grandi settimane tematiche della città, con tre progetti inediti, presentati per la prima volta in Italia.

La mostra Wonders of the Modern World, progettata da Pier Paolo Tamburelli, con fotografie e video di Giovanna Silva e Giulio Squillacciotti, arricchita da un’installazione sonora di Nicola Ratti, esplora invece alcune “meraviglie del mondo moderno”, edifici e paesaggi in cui grandi masse di persone si ritrovano per celebrare rituali collettivi. 

La mostra esplora otto meraviglie architettoniche contemporanee – dalla Grande Moschea di Touba al Sambódromo di Rio – attraverso modelli in vetro illuminati dall’interno, video e suoni che ne restituiscono la dimensione monumentale e rituale.

L’allestimento del progetto, nato da una ricerca condotta dal dipartimento Gestaltungslehre and Design dell’Università Tecnica di Vienna, combina immagini evocative e un’analisi spaziale dettagliata. La mostra invita ad osservare alcuni aspetti dell’architettura contemporanea che non corrispondono ai canoni stabiliti dal modernismo, ma che sono profondamente presenti a livello globale.

*

Si ringrazia il Forum Austriaco di Cultura di Milano per il supporto alla realizzazione della mostra.


Pier Paolo Tamburelli


Pier Paolo Tamburelli è un architetto di base a Milano. Nel 2004 ha co-fondato lo studio di architettura baukuh. Ha insegnato al Berlage Institute di Rotterdam, alla TUM di Monaco, alla FAUP di Porto, ad Harvard GSD e alla University of Illinois di Chicago. Attualmente è professore alla TU Vienna, dove dirige la cattedra e l’unità di ricerca Gestaltungslehre and Design. Tamburelli è stato co-fondatore e redattore della rivista di architettura San Rocco. Nel 2022 ha pubblicato On Bramante per MIT Press e nel 2023 Grundkurs: What is Architecture About? per Mack.

Giovanna Silva

Giovanna Silva è una fotografa ed editrice di base a Milano. Ha collaborato con Domus (2005–2007) ed è stata photo editor di Abitare (2007–2011). Tra i suoi libri più recenti: Imeldific (2020), Islamabad Today (2021), City, I Listen to Your Heart (2021), Napoli (2023), Black Coffee No Sugar (2023) e Days Without Number (2024). Nel 2014 ha partecipato alla Biennale di Architettura di Venezia con il progetto Nightswimming. Ha esposto al MACRO, alla Triennale di Milano e all’American Academy di Roma. Fondatrice di Humboldt Books e di San Rocco, insegna alla NABA di Milano, allo IUAV di Venezia e all’ISIA di Urbino.

Giulio Squillacciotti

Giulio Squillacciotti è un artista e regista romano di base a Milano. Dopo una formazione in Storia dell’Arte Medievale e discipline umanistiche tra Roma e Barcellona, ha studiato Arti Visive all’Università IUAV di Architettura di Venezia. Il suo lavoro si concentra sulla ricerca di narrazioni allegoriche, sulla trasformazione delle tradizioni e sulla sofisticazione metaforica di eventi reali. Attualmente sta lavorando al suo primo lungometraggio co-prodotto tra Italia, Irlanda e Polonia, progetto vincitore del MEDIA Creative Europe Grant e dello Screen Ireland Writing Fund.


 

Pier Paolo Tamburelli, Giovanna Silva, Giulio Squillacciotti. Wonders of the Modern World

Giovanna Silva, Sambódromo, Rio de Janeiro, 2024

No scheduled events
No scheduled events
No scheduled events
No scheduled events
No scheduled events
No scheduled events
No scheduled events