-
A cura di PROGETTO LUDOVICO
13.02.2025
15.03.2025
Dal 12 febbraio al 15 marzo 2025, Fondazione ICA Milano presenta Grex, la mostra di Sacha Kanah (Milano, 1981), a cura di PROGETTO LUDOVICO, allestita nella project room di Fondazione ICA Milano.
Grex è un progetto che indaga la relazione tra l’opera d’arte e lo spazio. Sacha Kanah interviene plasmando un ingombrante elemento industriale, di cui osserva i mutamenti e le possibili relazioni create tra materia e forma, vuoti e pieni, interno ed esterno. Sacha Kanah lavora a una struttura immersiva inserita in un contesto costretto, dove una serie di cisterne da 1000 litri di capienza, prelevate da una tintoria industriale e ripulite da detriti, odori e tracce, respira nello spazio come forma vivente.
La pratica artistica di Sacha Kanah si caratterizza per l’interazione tra concetti filosofici e culturali ed esplora temi complessi come l’i dentità e il linguaggio nell’incontro spaziale tra “selvatico e sintetico”. L’artista utilizza una varietà di media, tra cui sculture e installazioni, per creare opere che spesso sfidano le convenzioni estetiche e concettuali. La mostra, realizzata con il coordinamento di Camilla Previ, è accompagnata da un testo scritto per la mostra dalla critica, curatrice e giornalista Rossella Farinotti.
Grex è un progetto a cura di PROGETTO LUDOVICO, fondato a Milano nel 2021 da Lorenzo Perini Natali. Una piattaforma di ricerca, produzione ed esposizione d’arte legata all’industria, il cui obiettivo è indagare il rapporto tra arte e industria e le espressioni creative che nascono da questa sinergia.