• Curated by Roosje Klap, Anouk Kruithof e Francesco Zanot

    08.06.2023

Anouk Kruithof: Be Like Water

 

PRESENTAZIONE DEL VOLUME

 

Fondazione ICA Milano presenta all'interno del proprio public program, giovedì 8 giugno 2023 alle ore 17.30, l’inedito volume Anouk Kruithof: Be Like Water, pubblicato da Mousse Publishing e dedicato alla ricca e variegata produzione dell’artista Anouk Kruithof (Dordrecht, 1981).

 

Anouk Kruithof pone le relazioni al centro della propria ricerca artistica. Il suo approccio transdisciplinare l’ha portata a esplorare diversi media, dalla scultura all’installazione, dal libro d’artista alla performance, dall’animazione alla danza. Cuore pulsante della sua pratica artistica è la fotografia, protagonista del suo lavoro e spesso ibridata con differenti forme espressive. Muovendosi al confine tra sfera fisica e digitale, l’artista indaga l’incessante flusso di immagini cui il mondo digitale ci sottopone, sfiorando nel corso della sua indagine tematiche complesse come il modo in cui la tecnologia trasforma la realtà, il rapporto con la natura e l’attivismo come forma artistica.

 

Be Like Water riunisce, per la prima volta, la vasta selezione di opere realizzate da Anouk Kruithof negli ultimi vent’anni, restituita attraverso un ricco apparato visivo e testuale. Il volume ripercorre la varietà e complessità del lavoro di Kruithof con leggerezza ed eleganza, senza prescindere da un affondo critico sulla sua ricerca artistica.

 

Nel corso dell’incontro in Fondazione ICA Milano, a ingresso libero, Anouk Kruithof ripercorre le fasi salienti della propria ricerca artistica e della composizione di Be Like Water in conversazione con Francesco Zanot, co-curatore del volume assieme a Roosje Klap, che ne ha anche curato la veste grafica.

Anouk Kruithof: Be Like Water

Photo: Niccolò Quaresima

Photo: Niccolò Quaresima

Photo: Niccolò Quaresima

Photo: Niccolò Quaresima

Courtesy: the artist

Photo: Niccolò Quaresima

Photo: Niccolò Quaresima

Aquatronic, 2021, photograph