-
16.04.2021
17.04.2021
SCUOLA DI FILOSOFIA - FONDAZIONE ICA MILANO
1° ciclo
FELICE CIMATTI (filosofo)
Animalità ed esperienza estetica
VENERDÍ 16 - SABATO 17 APRILE 2021
Workshop on-line
La prima edizione della Scuola sarà in lingua italiana.
//
La Scuola di Filosofia ICA Milano è un progetto ideato e curato da Fondazione ICA Milano in collaborazione con Riccardo Venturi. I workshop, organizzati in diversi appuntamenti su base annuale, rappresentano uno spazio aperto per il pensiero e la sua circolazione, volto a tematizzare il rapporto tra produzione artistica e ricerca filosofica contemporanea. Ciascun seminario è coordinato da un tutor differente, la cui ricerca presenta in maniera approfondita e specifica, riflessioni e connessioni a cavallo tra arte e filosofia.
Il workshop è articolato in due giornate, venerdì e sabato. A causa delle norme vigenti dovute alla diffusione del virus Covid-19, la prima edizione del programma avrà luogo in formato digitale tramite la piattaforma zoom.
Le diverse edizioni della Scuola sono sviluppate in sinergia con istituzioni filosofiche italiane e internazionali, privilegiando la lingua italiana come medium di dialogo e confronto.
COME PARTECIPARE ALLA “SCUOLA DI FILOSOFIA ICA MILANO”
La quota di partecipazione richiesta è di 35€.
Verranno accettate le prime 30 iscrizioni entro il 22 marzo 202.
Per iscriversi:
• Scaricare il modulo d’iscrizione QUI
• Compilare il modulo ed inviarlo a rsvp@icamilano.it
• Una volta ricevuto il modulo invieremo i dati per effettuare il bonifico la cui ricevuta andrà inviata entro il 6 aprile 2021.
• Invieremo successivamente il programma definitivo del workshop
1° CICLO – TEMA DELLA “SCUOLA DI FILOSOFIA ICA MILANO”: IL VIVENTE
All’incrocio tra visual humanities ed environmental humanities, indagheremo da vicino la doppia ripartizione – e negoziazione – tra animali umani e animali non-umani da una parte; tra il vivente e il non-vivente dall’altra.
L’Antropocene non riguarda più geologi e studiosi di stratigrafia ma permea ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Davanti a una proliferazione d’informazioni preoccupanti e preoccupate, il workshop prenderà il tempo di comprendere la posta in gioco e le azioni possibili.
FELICE CIMATTI, ANIMALITÁ ED ESPERIENZA ESTETICA
16 – 17 APRILE 2021
C'è un equivoco relativamente al concetto di "animalità", che si tratti di un concetto che riguardi gli animali (non umani) e che sia un concetto etico-politico, che cioè parlare di "animalità" sia un modo per parlare dei cosiddetti "diritti animali".
Al contrario, l'animalità è un concetto che ha un'applicazione molto più generale, e vale per tutti i viventi, ma non solo. Da un punto di vista filosofico l'animalità indica il momento in cui un'entità - vivente o no - sfugge alla presa del controllo da parte di un potere trascendente. L'animalità ha a che fare, propriamente, con il movimento del divenire-animale, descritto da Deleuze e Guattari nel loro libro su Kafka e in Mille piani.
In questo senso non animalistico l'animalità incarna un vettore di radicale liberazione, dal linguaggio e dalle categorie concettuali preesistenti. L'esperienza estetica (che non coincide con quella artistica) è il momento in cui questa fuga animalesca si mostra in piena evidenza. In questo senso ogni momento è il momento buono per fare esperienza estetica del mondo, ogni momento, cioè, in cui facciamo esperienza della condizione del limite fra stare dentro il mondo e stare fuori del mondo.
L'animalità, in questo senso allargato, è quindi il momento estetico e impersonale del sostare fra interno ed esterno, fra corpo e ambiente.
BIOGRAFIA
Felice Cimatti (Roma, 1959) si è laureato in Filosofia presso l’Università di Roma La Sapienza e ha conseguito il dottorato in Filosofia del Linguaggio presso l’Università di Palermo. Attualmente è Professore di Filosofia del Linguaggio presso l’Università della Calabria. A partire dallo studio semiologico dei linguaggi animali non umani, la sua ricerca si focalizza principalmente sulle complesse relazioni tra linguaggio, società, mente e corpo umano. I suoi ultimi libri sono: Cose. Per una filosofia del reale (2018), La vita estrinseca. Dopo il linguaggio (2018), Bio-semiotic Ontology: The Philosophy of Giorgio Prodi (2018) and Unbecoming human. Philosophy of animality after Deleuze (2020).
Per ulteriori informazioni scaricare il comunicato stampa QUI
Donna Haraway: Story Telling for Earthly Survival (Fabrizio Terranova, 2016, 90', English with French subtitles). Production Atelier Graphoui / Coproduction Spectre Productions, CBA – Centre de l’Audiovisuel à Bruxelles, Rien à Voir, Fabbula, Kunstenfestivaldesarts