• 30.01.2020

    02.02.2020

Nel contesto della fiera d'arte di Ginevra Artgèneve, da giovedì 30 gennaio a domenica 2 febbraio 2020 la Fondazione ICA Milano presenta Yes Yes Yes Revolutionary Press in Italy, progetto concepito e realizzato in collaborazione con lo studio di direzione creativa e progettazione grafica Dallas (Francesco Valtolina,  Kevin Pedron). 
Sviluppato a partire dalla pubblicazione Yes Yes Yes Revolutionary Press in Italy 1966–1977 from Mondo Beat to Zut edita da Viaindustriae e A+M Bookstore in collaborazione con Colli Independent a cura di Emanuele De Donno e Amedeo Martegani con il design di Dallas in collaborazione con il collettivo Rio Grande (Natascia Fenoglio, Lorenzo Cianchi, Francesco Valtolina), il progetto scardina il formato tradizionale della mostra attraverso un allestimento concepito appositamente per tale occasione. 


Presentato all’interno dello stand dedicato alla Fondazione attraverso un display specifico arricchito da alcune opere in ceramica che ne evocano ironicamente i contenuti, il libro esplora la scena italiana editoriale svelando come la sua attività tipografica tra la fine degli anni '60 e la fine degli anni '70 abbia operato da vero e proprio strumento politico della controcultura. I contenuti selezionati nella pubblicazione documentano una ricerca radicale ed emancipata, il cui display narrativo presentato in mostra viene ripensato per attraversare i limiti del libro stampato e farsi reale spazio di discussione aperta.

Il progetto conferma l'interesse della Fondazione ICA Milano per la transdisciplinarietà e concentra l’attenzione sul mondo dell'editoria, offrendo una modalità differente di riflessione riguardo a temi come dissidenza, visionarietà e libertà di espressione nella contemporaneità.




DALLAS 
Dallas è uno studio di Creative Direction e Graphic Design fondato da Francesco Valtolina e Kevin Pedron. Dal 2015 Dallas ha collaborato tra gli altri con Biennale di Venezia, Kunsthalle Wien, Triennale di Milano, Phaidon, Sternberg Press, Electa, Ica Milano, Istituto Svizzero. Francesco Valtolina è Art Director del magazine e della casa editrice Mousse dal 2008 e fondatore del brand Cabinet Milano. Kevin Pedron è un Creative Director laureato al Master di Art Direction all’ECAL di Losanna. Entrambi insegnano Editorial Design all’ISIA di Urbino, alla NABA e al Politecnico di Milano. 




RIO GRANDE
Rio Grande, fondato da Lorenzo Cianchi, Natascia Fenoglio e Francesco Valtolina, è un collettivo multidisciplinare con sede a Milano, nel quale convergono diverse sensibilità e differenti esperienze personali. Rio Grande è una piattaforma creativa nella quale arte, design, immaginazione, materiali, prove, esperimenti ed errori vengono utilizzati per creare oggetti a tiratura limitata caratterizzati da combinazioni inusuali di forme, materiali e superfici. Dal 2013 hanno collaborato con Kunstahalle Wien, Peep Hole, Triennale di Milano, miart, Galleria Luisa delle Piane.

Yes Yes Yes Revolutionary Press in Italy. Un progetto di Fondazione ICA Milano in collaborazione con Dallas per Artgèneve 2020

CARTA STAMPATA, N 5-6, 1974 from Yes Yes Yes Revolutionary Press in Italy 1966-1977, published by a+mbooksore e VIAINDUSTRIAE.

Chiuso
Chiuso
No scheduled events
No scheduled events
No scheduled events
No scheduled events
Chiuso