• 02.02.2023

    02.02.2023

Flatform
SNATURAMENTI

Giovedì 2 febbraio 2023
Ore 17:30
Fondazione ICA Milano
Ingresso libero

Fondazione ICA Milano presenta per la prima volta in Italia, giovedì 2 febbraio 2023, il volume SNATURAMENTI, dell'artista collettivo Flatform, attivo nel campo delle immagini in movimento con sperimentazioni al confine tra cinema e arte contemporanea. Ideato e curato da Giuliana Prucca, il libro è pubblicato da AVARIE e Light cone éditions, Parigi.

Concepito come un vero e proprio workbook e in linea con lo stile che contraddistingue le opere ambientali di Flatform, SNATURAMENTI pone al centro l’esperienza del destinatario, realizzando un itinerario immersivo ideato per enfatizzare “il gesto del guardare contro la passività della vista” (© Giuliana Prucca / AVARIE).

L’idea dello snaturamento è sia l’oggetto che il dispositivo del volume di Flatform la transizione di vari stati - di natura spaziale o temporale, geografica o storica, fenomenologica o climatica -, materia prima della loro pratica artistica, diviene il meccanismo stesso di decostruzione e ricostruzione dei film di Flatform su pagina. 
La trasposizione dell’immagine in movimento e la sua trasformazione in formato libro genera di per sé un’alterazione - quasi una falsificazione – della natura dell’opera originale, che si articola ora in un nuovo paesaggio i cui significati iniziali vengono spostati, alterando così non solo la struttura narrativa del film ma anche la forma classica del libro.

Il tema del paesaggio, inteso come rete di relazioni tra gli esseri umani e le altre specie, innerva il volume presentato in Fondazione ICA Milano che, attraverso disegni, testi, partiture e sequenze filmiche, rievoca le principali tecniche cinematografiche impiegate da Flatform per raccontare fenomeni naturali e leggi fisiche e modificare il paradigma percettivo di tempo e spazio.
 

FLATFORM
Fondato nel 2006 e con sede a Berlino e Milano, Flatform è un artista collettivo che crea opere basate sul tempo, eventi cinematografici e installazioni, la maggior parte delle quali ruotano attorno al paesaggio e alla biopolitica. Distribuite da Light Cone a Parigi e da Video Data Bank a Chicago, le opere di Flatform hanno concorso in importanti festival cinematografici tra cui Cannes, Rotterdam, Venezia, Toronto, e sono state proiettate in tutto il mondo in luoghi d'arte come Centre Pompidou, Haus der Kulturen der Welt, Hirshhorn Museum, MAXXI Museum, Eye Filmmuseum, Wexner Center for the Arts e Garage Center for the Arts.
Il loro film That which is to come is just a promise è stato preselezionato per l'Academy Award.

AVARIE
AVARIE (Artbooks Vuoti A Rendere International Edition) è una casa editrice indipendente fondata a Parigi da Giuliana Prucca nel 2012 e specializzata in libri d'arte contemporanea che esplorano la relazione tra testo e immagine. Con approccio autoriale, interesse per la trasversalità delle discipline artistiche e particolare attenzione alla qualità dei materiali e dei contenuti, AVARIE considera il libro quale spazio privilegiato di ricerca, creazione e sperimentazione che nasce da una stretta collaborazione con l'artista e il grafic designer, ai margini della produzione commerciale.
www.avariepublishing.cargo.site

LIGHT CONE
Creata a Parigi nel 1982, LIGHT CONE è un'associazione senza scopo di lucro i cui obiettivi principali sono la distribuzione, la diffusione e la conservazione del cinema sperimentale in Francia e all'estero. Grazie a un costante lavoro di arricchimento, detiene una delle più importanti e preziose collezioni di film sperimentali e d'avanguardia al mondo, composta da circa 6.200 film e video realizzati da più di 800 cineasti internazionali, dal 1895 ad oggi. Light Cone Éditions pubblica una serie di libri sulla storia e l'estetica del cinema sperimentale.
www.lightcone.org/en

SNATURAMENTI

Ph. credits Louise Crawford | Stéphan Guéneau

Mostre

Riccardo Benassi. Morestalgia

A cura di Alberto Salvadori

Mostre

Riccardo Benassi. Morestalgia

A cura di Alberto Salvadori

Mostre

Riccardo Benassi. Morestalgia

A cura di Alberto Salvadori

Mostre

Riccardo Benassi. Morestalgia

A cura di Alberto Salvadori

Mostre

Riccardo Benassi. Morestalgia

A cura di Alberto Salvadori

Mostre

Riccardo Benassi. Morestalgia

A cura di Alberto Salvadori

Mostre

Riccardo Benassi. Morestalgia

A cura di Alberto Salvadori

H 19:30

Opening

SNATURAMENTI